venerdì 21 dicembre 2007

giovedì 20 dicembre 2007

Sonata per i porci: le foto di dom Palazzo Cutò




Ed ecco le foto di domenica 16 dicembre, Palazzo Cutò.

Il pubblico partecipante ha colmato le sale e addirittura si è riversato per strada....




Anche lì il libro Sonata per i porci ha determinato reazioni inaspettate.




Per non parlare del palazzo. Com'era prima e com'è adesso....



Sonata per i porci: sicuramente un gran successo!!!!


Sonata per i Porci: le foto di Ven Spazio Nike


Spazio Nike: ven 14 dic ore 19:00



Come promesso abbiamo smontato tutto. Il pubblico armato di mazzetti e cacciavite ha ascoltato i brani letti, ammirato il butoh di Chiara e le parole di Gisella e di Antonio ma soprattutto, HA GODUTO.

Ecco quello che rimane dello spazio Nike dopo la presentazione di Sonata per i porci: un successo!!!!!!!!

lunedì 10 dicembre 2007

Sonata per gli Amici di Oblomov



Ebbene sì, lei (quella sgorbietta in abito bianco) ci sarà. E non solo: ci saranno pizziche, smozziche, tangheire ignude, tarantelle epilettiche e ballavirticchi.

L'autore e le lettrici faranno uno strip-reading (non ci credete?).

Siete tutti invitati, non c'è bisogno dell'abito da sera nè dello smoking. Portate solo mazzetto e cacciavite: faremo a pezzi lo Spazio Nike di Via Monteleone nr 3 (di fronte Libr. Mondadori di Via Roma, terzo piano (troverete sufficiente indicazioni).

Solo a margine, 250 foto del kurdistan turco, una cinquantina del kurdistan iracheno, una performance di danza butoh di Chiara Burgio e una accozzaglia di parole stampate dall'improbabile titolo di "Sonata per i porci".
Testimonial della serata Abduallah Ocalan. E per sì e per no, Elisabetta Canalis.

ORE 19:00 VENERDI' 14 Dicembre 2007


(non dimenticate che alle 18:00 c'è Mario Valentini che tratta il tema Letteratura e droga al Parco Letterario Tomasi di Lampedusa).

martedì 4 dicembre 2007

Spranga bagnata, spranga fortunata



Mercoledì 28 novembre una pioggia copiosa attendeva La Spranga alla libreria Kalos.

Dentro il gazebo destinato alle presentazioni l'acqua scorreva sui 2o partecipanti alla presentazione.

La Spranga, triste e soprattutto fracica di acqua, se n'è tornata a casa più simile ad uno stuzzicadenti..

Ma poi è venuta domenica 30 novembre e la Spranga si è vendicata.

Più di cento persone l'hanno ascoltata: il pubblico di Palazzo Cutò ha goduto delle letture di Luigina Perricone, Fabrizio Vasile e Giorgio D'Amato.

Hanno letto pure Elisa Giacona e Letizia Mineo.

Sono state proiettate immagini di repertorio riguardanti la strage di Piazza Fontana, gli attentati all'Italicus, Genova 2001.

Grande successo, magnifiche sfogliatine.

Questa volta La Spranga le ha suonate di santa ragione.




giovedì 15 novembre 2007

Lontano dal cuore - Il nuovo concorso letterario di Terre di Mezzo

Vite di confine, periferie dell'anima, amori sotterranei, città invisibili
1. Il premio è rivolto ad autori italiani e stranieri e ha come oggetto opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto.
2. Il concorso è aperto a tutti ed è gratuito.
3. Il racconto deve essere ispirato al tema:
LONTANO DAL CUOREVite di confine, periferie dell'anima, amori sotterranei, città invisibili.
4. Il testo deve essere di almeno 7.000 battute e non deve superare le 15.000 battute (sempre spazi inclusi).
5. Ogni autore può proporre un solo racconto.
6. I testi vanno spediti in duplice copia in forma dattiloscritta a:Concorso letterario, Terre di mezzo Editore, via Calatafimi 10, 20122 Milano oppure via e-mail all'indirizzo concorso@terre.it. I testi non verranno restituiti.
7. I testi devono essere spediti entro il 30 marzo 2008. Faranno fede il timbro postale o la data di arrivo sulla casella di posta elettronica di Terre di mezzo.
8. I propri dati identificativi (nome, cognome, indirizzo, telefono, indirizzo di posta elettronica) insieme alla dichiarazione di aver scritto di proprio pugno l'elaborato rilasciata sotto la propria responsabilità, vanno inclusi in una busta separata, inserita nella busta principale in caso di invio del testo cartaceo, o in un file diverso dal racconto in caso di invio per posta elettronica (la redazione non vuole essere suggestionata dall'eventuale conoscenza personale dell'autore). La mail dovrà avere nell'oggetto la parola "concorso". Se avete un indirizzo di posta elettronica, segnalateci la vostra disponibilità a essere inseriti nella mailing list di Terre di mezzo mediante la quale daremo tutte le informazioni relative al concorso.
9. La redazione di Terre di mezzo opererà una prima selezione dei migliori racconti con l'aiuto dei docenti della Scuola Holden di Torino. Le opere selezionate verranno poi sottoposte a un'autorevole giuria di scrittori e di editor che nominerà il vincitore.La giuria sarà composta da: Lea Iandiorio, direttrice della Scuola Holden, Sandro Ferri, direttore editoriale delle edizioni e/o, Giulia Belloni, editor di Sartorio Editore, Luigi Cojazzi, redattore di Meridiano Zero, e dagli scrittori Matteo B. Bianchi e Giuseppe Braga.
10. I migliori racconti (10-20, a discrezione della redazione) verranno pubblicati entro il 2008 in un'antologia edita da Terre di mezzo.L'antologia verrà promossa a mezzo stampa, distribuita su strada, in libreria, nelle botteghe del commercio equo e solidale.
11. La partecipazione al concorso comporta la totale accettazione del presente regolamento e l'automatica cessione a titolo gratuito dei diritti per la pubblicazione del racconto proposto.

lunedì 12 novembre 2007

Strepitosa Gisella venerdì contro il pizzo


Sììììììììì, Gisella è stata strepitosa. Dopo aver spiegato le motivazioni di un reading alla Focacceria San Francesco, del perchè "Parole contro il pizzo", dopo aver introdotto tutte le letture (brani e testimonianze di Libero Grassi, Alajmo, Cacciatore, Valentini e altri, anche io), dopo aver introdotto Vincenzo Conticello e Rita Borsellino, dopo..dopo...dopo..., Gisella ha preso il gallinaccio pizzulieggiante, le ha tirato il collo, l'ha appeso a testa in giù e come la più furiosa delle Erinni si è scatenata sul piumaggio del presunto estorsore...ecco che fine ha fatto la pizzuta gallina.

Dimenticavo:
1. I pantaloni a quadrucci di Bice erano carinissimi (ma dove si serve? American stracci mi pare che abbia chiuso da un paio di anni.........)
2. Si aggiravano in sala due Anna Cottone, ma ha letto solo una delle due.
3. La Vinci vestiva in viola (ma non di lutto).
4. Calaciura pare che abbia scritto Malacarne pensando a Mario Desti (lo legge superbamente).
5. Le porte della Focacceria andrebbero oleate.
6. Il vivandiere della focacceria ha tolto il mio CD con i suoni dilatati che avrebbero dovuto fare da sottofondo al reading: mi ha detto di avere staccato tutto perchè gli pareva che le casse si fossero fuse (e invece erano i suoni dilatati....)
7. Gisella è femminista sfegatata: ha presentato a Conticello solo le amiche che hanno organizzato il reading.
8. Al fine di essere presentato da Gisella vado a Casablanca e poi inizio le cure ormonali
9. Se Mario Desti intende farsi presentare da Gisella, la vedo dura per lui.
10. Grazie Bice e grazie agli amici di Oblomov per il compenso di 600 euro. Vi emetterò regolare fattura.
Giorgio o Filippo?
Chiamatemi Maestro....

lunedì 29 ottobre 2007

Parliamo di pizzo?




PAROLE CONTRO IL PIZZO

VENERDI’ 9 NOVEMBRE ALLE 18.30
PRESSO LA FOCACCERIA SAN FRANCESCO
L’ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI OBLOMOV
PROMUOVE
PAROLE CONTRO IL PIZZO
letture tratte da racconti e testimonianze
Seguirà una chiacchierata con l’imprenditore Vincenzo Conticello

mercoledì 24 ottobre 2007

Sabato alle 18:30 da ModusVivendi, Via Quintino Sella, primo appuntamento con "I sommersi e i salvati", ciclo di letture a sostegno della piccola editoria.
Giorgio D'Amato e Marisa Vinci leggeranno brani tratti da Biancoghiaccio, Villaggio Maori edizioni.

Villaggio Maori ediz è una piccola casa editrice catanese. E' formata da quattro ragazzi, hanno già una decina di titoli in catalogo.
Cercano nuovi autori......ascoltare questi racconti può servire per farsi una idea del loro taglio.

lunedì 22 ottobre 2007

Report da Monreale: Son piovuti (gli spettatori)

Sabato ore 17:00. Dovrebbe iniziare il reading. Popolazione presente in biblioteca: Chernobyl due mesi dopo, ovvero Via Maqueda durante la finale dei campionati del mondo dell'82. Morale: io e Daniela Longo ci guardiamo in faccia (niente pulizia del viso, solo reciproco sconforto) e ci proponiamo di dividere i 15 lettori in due squadre, cinque che leggono e dieci che ascoltano e applaudono. Idea bocciata.
Rimurginiamo per un po' (appena una manciata di secondi) e si decide: il pubblico ci sarà e lo buttiamo dentro. Ci vestiamo del piglio della brava promoter-vendi-panettoniMelegatti-Sma-inizio-dicembre e scendiamo per strada con una copia del Piccolo Principe. Fermiamo tutti, bambini a caccia di cani, ragazzine a caccia di fidanzato, mariti a caccia di mogli, mogli a caccia di amanti, padri a caccia di figlie e pure un vecchietto a caccia di erba (mah, non c'è più mondo). Ci siamo pure io e Daniela a caccia di lettori.
Strategia: l'incipit del piccolo principe. Mentre io blocco il viandante con le prime righe (parlano di un boa che ci mette 6 mesi a digerire un elefante), Daniela circuisce promettendo grandi vibrazioni a primo piano della biblioteca di Monreale.
Morale: sala piena.
Iniziano lo show due tipi che interpretano qualcosa a metà tra Beckett e Zappalà.
Uno è Palazzolo, l'altro è Pandolfo. Liquidati in dieci minuti: "tutto è bene quel che finisce bene soprattutto se dura poco" e finalmente arriva il turno di noi lettori. Inizia Antonio Lo Cicero e a seguire tutti gli altri.
Di memorabile:
1. Il tremolio dei fogli in mano a Giusy Catalfamo (emozionatissima ma con voce ferma e piacevolmente roca)
2. Il tremolio dei fogli in mano a Natalia Aggiato (ci ha rivelato che si accende particolarmente se le si sussurra all'orecchio Natalina)
3. La treccia da squaw di Irene
4. L'orribile maglietta a righe della Vinci (ma chi è il suo stilista?)
5. La voce gentile di Bruno
6. Il look esistenziale della Modica (prima c'era Juliette Greco, ora c'è lei...)
7. La pettinatura di Bice (non ha ancora cambiato coiffeur, o semplicemente indossa sempre la stessa parrucca?)
8. I sorrisi dell'amica Ignazia rincuorata dalla sala piena
9. Il caschè di Laura e Filippo nella saletta accanto (pare che vedano milonghe ovunque, questi due. Se la intendono troppo...)
10. La lettura strepitosa, ammaliante, professionale, da standing ovation di Giorgio M. (non vi dirò mai a cosa corrisponde) Filippo D'Amato che oltre ad essere un grande autore di racconti (destinato all'immortalità oltre che a Einaudi), si è confermato (per l'ennesima volta) un sopraffino lettore. Assolutamente ridicolo il cachet da lui ricevuto dagli Amici di oblomov (solo 500 euro) per partecipare all'evento: Tirchi.

venerdì 19 ottobre 2007



La libreria Modusvivendi parteciperà all'edizione 2007 di "Ottobre, piovono libri", l'iniziativa lanciata dall'Istituto per il libro del Ministero per i Beni e le Attività culturali a sostegno e promozione della lettura.Modusvivendi sarà presente nel suggestivo scenario del Centro culturale polivalente "Santa Caterina" di Monreale (Via Pietro Novelli 5) nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 ottobre. Alle 17,30 di venerdì l'inagurazione della rassegna promossa dal comune di Monreale. Presso il bookshop le principali novità di narrativa e saggistica, e una carrellata sulle piccole case editrici di qualità.Sabato 20 a partire dalle 17,30 in collaborazione con l'associazione culturale Gli Amici di Oblomov si svolgerà un reading sul tema della lettura. Saranno proposti brevi brani di autori classici e contemporanei sul valore del libro come insostituibile strumento di conoscenza e di libertà. Vi aspettiamoLibreria ModusvivendiInfo: 091-323493

Leggono:
1. Antonio Lo Cicero legge Gian Luigi Beccaria 2.Fabrizio Lo Celso legge Kafka 3. Giusi Catalfamo legge Calvino 4. Bruno Passarello legge Carver 5. Marisa Vinci legge Pennac 6. Liliana Pettinato legge Proust 7. Laura Mancuso legge Proust 8. Natalia Aggiato legge Pamuk 9. Fabrizio Lo Celso legge E. Dickinson 10. Daniela Longo legge Paolo Di Paolo 11. Filippo D'Amato legge Salinger 12. Bice Agnello legge Ferrero 13. Fabrizio Piazza legge Rousseau 14. Donata Randazzo legge Bradbury 15. Gisella Modica legge H. Cixous 16. Irene Cardillo legge Hesse 17. Masha Sergi legge Vargas Llosa

giovedì 18 ottobre 2007

La spranga


“La spranga” è un insieme di racconti, di autori vari, che ripercorrono circa un cinquantennio di vita italiana, traendo spunto da alcuni tra i momenti più drammatici e violenti della storia della Repubblica. Si rivivono perciò le manifestazioni fasciste e antifasciste nelle strade e nelle piazze delle città italiane e i movimenti studenteschi dentro le università degli anni Sessanta, il terrorismo di destra e di sinistra degli anni Settanta, fino agli episodi di intolleranza e di razzismo dei giorni nostri.

Gli autori: Giovanni Buzi, Giovanna Calabretta, Giorgio D’Amato, Andrea Franco, Girolamo Grammatico, Sandro La Rosa, Roberta Lepri, Antonio Lo Cicero, Laura Mancuso, Andrea Meli, Gisella Modica, Marco Pasquini, Luigia Perricone, Federico Sanna, Fabrizio Vasile, Marisa Vinci.

venerdì 12 ottobre 2007

Ricominciano a novembre i nostri laboratori di scrittura a Palermo

A novembre, al Parco letterario G. Tomasi di Lampedusa, in Vicolo della Neve (traversa di Piazza Marina), ricominciano i nostri laboratori di scrittura e incontri di lettura.
Eccoli:

Per/corsi di scrittura per principianti.
Per imparare a raccontare, cavando fuori dalle parole la loro forza conoscitiva ed emozionale.
Un incontro a settimana.

Laboratori per chi già scrive.
Per trovare spunti, leggere (e rileggere criticamente) i propri testi, perfezionare il proprio stile, e trovare riscontri e suggerimenti.
Un incontro al mese.

Per confrontarsi con le tecniche del narrare e con le differenze fra generi narrativi.
Due incontri al mese, il lunedì.

Laboratori tematici.
Per condividere progetti specifici di scrittura e possibilità di pubblicazione.
Due incontri al mese.

I laboratori sono condotti da Beatrice Agnello e Mario Valentini.

Gli amici di Oblomov. Una piccola comunità letteraria contro il flusso di parole approssimative, sbadate, anonime che ci avvolge. Perché si scrive e si legge da soli ma l’immaginazione e le idee si alimentano nello scambio.

L’Associazione fa parte dei Presidi del libro siciliani.

Per informazioni e iscrizioni: Beatrice Agnello 338.8632095, beagnello@libero.it; Fabrizio Piazza 091.323493; Mario Valentini 347.8618103, va.lentini@libero.it.

“... scriviamo per rendere possibile al mondo non scritto di esprimersi attraverso di noi… Dall’altro lato delle parole c’è qualcosa che cerca di uscire dal silenzio, di significare attraverso il linguaggio, come battendo colpi su un muro di prigione”.
(Italo Calvino)

giovedì 6 settembre 2007

Si ricomincia

Domenica 9 settembre 2007
ore 11:30
solito posto (alla fine del corridoio centrale
letture di racconti, articoli ma anche scambio di opinioni, dritte, info sui concorsi di narrativa etc etc
tutti invitati, sia per leggere che per ascoltare

sabato 30 giugno 2007

Help, risposte, correzioni, pareri di Bice

1. Help: la proprietaria del ventaglio è Aurora Fatta, il suo ventaglio è bello, ma non avete visto il mio di piume giallo canarino (da lei regalatomi) che è meraviglioso.
2. Il mio coiffeur si chiama Toti. Scusa Filippo, ma non hai notato il mio grazioso coprispalle?
3. L’autrice della compilation non si chiama Irene Bruno, si chiama Irene Cardillo.
4. Sono d’accordo con il commento di Anna Cottone: la cosa più bella è stata l’attenzione e la curiosità di tutti nei confronti delle cose scritte dagli altri. In fondo lo scopo della serata era appunto che i vari gruppi si conoscessero fra loro e che ognuno potesse fare sentire agli altri il “tono di voce” della propria scrittura.
5. Sapete che vi dico? Sono decisamente contenta dei laboratori di quest’anno.
6. Progetti per il futuro: la prossima volta ognuno porta qualcosa da bere o da spilluzzicare e la serata riuscirà ancora meglio.

venerdì 29 giugno 2007

saggio di fine anno: le cose più belle.....

Le cose più belle......
1. I capelli a caschetto di Morgana
2. Il ventaglio di piume fucsia di.....help
3. L'incipit di Anna Cottone
4. Il taglio sbarazzino di Bice Agnello (ma chi è il suo coiffeur?)
5. L'aria perennemente sfigata di Mario Valentini
6. Il ballo appassionado y muy caliente che ho ballato con Laura Mancuso
7. La compilation di Irene Bruno
8. La storia dell'avocado
9. Il mio racconto
10. Il look di Marisa Vinci

Vi invito a continuare la lista......
Filippo

lunedì 18 giugno 2007

Festa con letture giovedì 21 all'Ex-Ka

Siete invitati all' incontro-festa di fine anno dei laboratori di scrittura degli Amici di Oblomov.
Sarà Giovedì 21 alle 21.30 nel cortile dell'ex carcere, oggi centro sociale, di Via mongitore 77, dietro l'Ospedale dei bambini, davanti a San Giovanni degli eremiti.
L'incontro prevede brevi letture dei testi prodotti dai laboratori, musica e, se vogliamo, balli scatenati.

venerdì 15 giugno 2007

Saggio di fine anno: va bene il 21/6 giovedì all'Ex-KA?

Ai fini della ns festa di fine anno, avremmo la disponibilità dell'Ex-Karcere per giorno 21/6.
Ci fate sapere se per voi questa data va bene?
contattare beagnello@libero.it

sabato 2 giugno 2007

I classici: Shakespeare

GIOVEDÌ 7 GIUGNO, ore 21.00
Parco letterario Tomasi di Lampedusa

BIBLOMOV, INCONTRO FRA LETTORI
Il nostro appuntamento con la lettura questo mese è dedicato a William Shakespeare.
Introduce Alfonso Geraci, con la collaborazione di Alessandro Locatelli, occupandosi in particolare di Amleto.

Siete invitati a portare un breve brano di Shakespeare e leggerlo ai presenti. Chi vuole solo ascoltare è lo stesso il benvenuto.

venerdì 25 maggio 2007

Vai giu', in fondo al blog....

c'è ECONOMIA AFFETTIVA, di Luisa Incontrera

giovedì 24 maggio 2007

Gli amici oggi ospitano: lucyspicedvanilla.blogspot.com

Dentro gli occhi di una ragazza, passeggiando per il centro della città in una sera caldissima, vedi un tuo amico seduto al tavolo di un bar.
Il tuo amico è accompagnato da una ragazza, stanno prendendo un aperitivo.
Sul tavolino è posata una rosa. Ma tu guarda! La ragazza non è la sua fidanzata, non è Cinzia (nome di fantasia, ovviamente!)
Ti avvicini, ti presenti, pare che la tizia sia una ex-collega del tuo amico, ridi e scherzi e la butti lì “E Cinzia, come sta? Ma tu dimmi un po’… ti voleva sposare?”

Dentro gli occhi di una ragazza, seduta al tavolo di un bar con un ex-collega che non vedevi da tempo.
Che buono questo aperitivo, per assaggiare tutto ci vogliono almeno 2 bicchieri di vino.
Sul tavolino, in mezzo ai piattini e a 4 bicchieri di vino, è posata una rosa, comprata da uno degli ennesimi ambulanti che passano a venderle.
La teoria era che spendendo 1 euro nessun’altro ambulante si sarebbe avvicinato. La realtà era che al ragazzo mancavano 4 dita. Un po’ di beneficenza insomma.
Al tuo tavolino si avvicina un’amica del tuo ex-collega, si presenta, ride, scherza, si scopre che lavora in consulenza per la tua stessa azienda.

Dentro gli occhi di un ragazzo, seduto al tavolo di un bar con una ex-collega che non vedevi da tempo.
Racconti dei casini sul lavoro, di amici in comune, di com’era ieri di cosa sarà domani.
Si avvicina la tua amica, quella con cui hai condiviso tante giornate allo stadio, grande ultrà!
E lei cosa fa? Se ne esce con una frase sulla tua fidanzata!
Ma pensa te, che bella amica! E se al posto della ex-collega ci fosse stata una con cui volevi provarci? Ti rovinava la piazza! Domani super-cazziatone!!!
Solo che queste considerazioni le fai ad alta voce.
Oddio… chissà cosa scriverà quella lì domani sul blog?

sabato 19 maggio 2007

Cervantes e i quarantenni

GIOVEDÌ 24 MAGGIO, ore 21.00
Parco letterario Tomasi di Lampedusa

conversazione di SALVATORE FERLITA su CERVANTES e sul DON CHISCIOTTE,
primo grande romanzo della storia letteraria.

Il relatore racconta in maniera illuminante l'autore e l'opera.
Come negli altri incontri di lettura Biblomov, chi volesse può portare una pagina di Cervantes e leggerla ai presenti.

A seguire, reading di GIORGIO D'AMATO e MARISA VINCI: "40 ANNI (E TUTTO DA RIFARE)".

giovedì 10 maggio 2007

Carmine Abate a Palermo

Cari amici oblomoviani e non, vi aspettiamo giovedì 31 maggio alle 21 al Parco letterario Tomasi di Lampedusa per incontrare lo scrittore Carmine Abate e discutere sul tema "Raccontare il sud". Il sud di Abate è molto particolare, essendo lui nato in un paesino calabrese arbereshe (cioè italo-albanese), essendo poi emigrato in Germania e avendo fatto ritorno in Italia e precisamente in Trentino dove attualmente vive (questi emigrati di ritorno si chiamano Germanesi, ed è una parola simbolo). Se volete leggere qualcosa prima vi consiglio La moto di Scanderbeg (Fazi), Tra due mari oppure l'ultimo romanzo pubblicato da Mondadori, Il mosaico del tempo grande. Carmine Abate è un vero affabulatore, mescola nel suo linguaggio italiano e arbereshe, ha un retaggio di storie antico come il popolo da cui discende, insomma è un piacere ascoltarlo, a parte il fatto che è simpaticissimo e affabile, nonostante pubblichi per Mondadori e quindi potrebbe in teoria darsi delle arie da grande scrittore. Quello con Carmine Abate è quindi un appuntamento da non perdere per chi bazzica la lettura e la scrittura. Basta così, che poi pare anche che è un mio amico intimo con cui abbiamo fatto il militare insieme.

Fabrizio

20 maggio: tutti al prato

Giorno 20 maggio non mancate, ricominciamo con le letture al prato del Foro Italico.
Puntuali alle 11:00
Salutissimi
f

giovedì 26 aprile 2007

1^ classificata: Monica Gentile con "Cicatrici"

News da "Il racconto ritrovato" di Torino
Monica Gentile ha vinto con il racconto "Cicatrici". Auguroni a Monica che merita questo e ben altro.
Il racconto ritrovato: bellissima giuria!!!!!!!
"Giuria è composta da:
* ERNESTO FERRERO Presidente Scrittore e Direttore della Fiera Internazionale del Libro di Torino.Le sue opere sono pubblicate dalle Case Editrici Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Sellerio, Mursia. · Maria Teresa Fontana - Critico letterario · Paolo Messina - Direttore del Sistema Bibliotecario Torinese · Paolo Verri - Organizzatore culturale· Vera Vasques - Presidente dell’Associazione Il Racconto Ritrovato".

Monica ha pure vinto un sacco di €€€€€€€€€€€!

lunedì 16 aprile 2007

I presìdi del libro: gli Amici di Oblomov....ci sono!!!!

Domenica 22 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, in occasione della Giornata mondiale del libro saranno aperte le principali biblioteche della nostra città e vi si svolgeranno visite guidate e letture. La manifestazione è organizzata dai Presìdi del libro siciliani, un'associazione nata di recente per promuovere la lettura (di cui Gli amici di Oblomov sono soci fondatori insieme ad altre associazioni, editori, librai e operatori del mondo del libro). Gli amici di Oblomov saranno alla Biblioteca Centrale delle Regione Siciliana (in Corso Vittorio Emanuele 429/431) e proporranno un programma di letture dal titolo Di Sicilia e di siciliani, che prevede pagine poco note di Brancati, Bufalino e Sciascia e la presenza degli scrittori Santo Piazzese e Gian Mauro Costa, che leggeranno brani su Palermo tratti dai loro romanzi. Prima delle letture, previste per le 11.30, si svolgerà una visita guidata alla biblioteca, che è anche un edificio di interesse monumentale, con l'illustrazione delle opere di maggiore interesse storico-letterario presenti nel suo catalogo. La manifestazione di domenica sarà preceduta da un incontro Venerdì 20, alle 16.30, alla Biblioteca Comunale di Piazza Casa Professa, dal titolo Le biblioteche pubbliche e private e la lettura a Palermo: Esperienze a confronto dei rappresentanti delle scuole, delle associazioni, dei circoli di lettura, degli editori e dei librai. Le biblioteche aperte domenica 22 sono: Biblioteca dei bambini e dei ragazzi "Le Balate", Letture a cura di "Biblioteca "Le Balate": Fiabe da tutto il mondo Biblioteca Centrale della Regione Siciliana, Letture a cura de Gli amici di Oblomov: Di Sicilia e di siciliani - Rarità del '900 e scrittori di oggi Biblioteca Claudio Gerbino, Letture a cura de I draghi locopei: Energie alternative alla famiglia Biblioteca Comunale di Palermo, Letture a cura di :duepunti e Libreria Modusvivendi: Libri, lettori e letture - Tra le pagine degli editori siciliani Goethe-Zentrum, Letture a cura del Goethe-Zentrum: Intorno a Bertolt Brecht Biblioteca di Villa Trabia, Letture a cura di Oliver - Libreria dei bambini: Narrativa contemporanea per bambini e ragazzi (da 4 a 12 anni) Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile, Letture a cura del Centre Culturel Français: Intorno a Marguerite Yourcenar Istituto Gramsci Siciliano, Letture a cura dell'Istituto Gramsci Siciliano: Portella della Ginestra: 1947-2007 - Letture da "La Voce della Sicilia" Società Siciliana per la Storia Patria, Letture a cura di Libr'aria: Mille racconti dei Mille - Pagine dai diari dei Mille

venerdì 6 aprile 2007

Scodinzolo vola in alto


E allora......il caro Tommaso Gambino ha inviato il brano "Scodinzolo" al concorso "Bravo, Bravissimo", bandito dalla Fiat con l'ausilio della Stampa.

I racconti andavano votati con un coupon.

Ebbene, Scodinzolo ha avuto ben 851 voti e si è classificato 6°.

W Tommaso!!!!!!!!!!!!!


lunedì 26 marzo 2007

Ven 30/3/07 ore 21:00 all'Ex Ka Ottavio Navarra, la Pantera e gli Amici di Oblomov

Ciao a tutti,
appuntamento per Venerdì sera alle 21:00 all'Ex-Ka per serata di presentazione de I 100 giorni della Pantera-ediz Navarra.
Prima ci graffiamo tutti (per quel che ne rimane delle unghie del gattone) e poi magari facciamo quattro salti. Che ne pensate?
No abbigliamento da cerimonia
Sì pantaloni in pelle e stivali fetish

martedì 20 febbraio 2007

News di Febbraio

Amici di Oblomov - News di Febbraio 07

Nuovi laboratori
A marzo, come di consueto, iniziano nuovi laboratori al Parco letterario. Eccoli:

Laboratorio di base di scrittura narrativa (Marzo – Giugno 2007)
Condotto da Beatrice Agnello e Mario Valentini
Dieci incontri per imparare a raccontare, cavando fuori dalle parole la loro forza conoscitiva ed emozionale. Un percorso di scrittura il cui obiettivo non è fornire regole ma accompagnare ognuno a raccontare le storie che il suo immaginario gli suggerisce e a trovare lo stile che gli è proprio.
Una piccola comunità letteraria in cui imparare a leggere e a leggersi, analizzando i testi propri e altrui, in cui confrontarsi con gli altri e mettere in circolo la propria scrittura.

Piano di lavoro
· Si individuano le storie che vale la pena di raccontare, attraverso un inventario personale ed esercizi per stimolare l’osservazione e l’immaginazione
· Si studiano gli elementi dell'architettura di un racconto (il punto di vista, la costruzione dei personaggi, l’ambientazione, gli snodi che fanno andare avanti la storia ecc.)
· Si leggono e si discutono brani di autori noti per esemplificare strutture e strumenti narrativi (monologhi, dialoghi, discorso indiretto libero, straniamenti, flashback, suspense, gerghi ecc.)
Si producono scritture che vengono lette e analizzate insieme per individuarne punti di forza e punti di debolezza.

Il laboratorio prevede un incontro di due ore a settimana, per dieci settimane.

Sono previsti due incontri supplementari di lettura espressiva, a giugno, per chi, dei partecipanti al laboratorio di scrittura, vuole anche imparare a leggere efficacemente ad alta voce.

Per informazioni e iscrizioni:
Beatrice Agnello: beagnello@libero.it - cell. 338.8632095
Mario Valentini: va.lentini@libero.it - cell. 347.8618103
Fabrizio Piazza: 091.323493
______________________________________________________
Laboratorio per chi ha frequentato
i corsi di base iniziati a novembre
Condotto da Beatrice Agnello e Mario Valentini
Stiamo pensando a una proposta da rivolgere a chi, degli iscritti ai laboratori di base del mercoledì, ha intenzione di continuare a confrontarsi sui propri testi e sulle questioni riguardanti la scrittura narrativa da metà marzo in poi.
L’idea è questa: prevedere degli incontri a cadenza bisettimanale in cui ciascuno possa avere modo di sviluppare propri personali progetti di scrittura (questo senza che vengano meno proposte da parte dei conduttori, suggerimenti e esempi di lettura, indicazioni e quant’altro facciamo sempre nel corso dei laboratori).

L’ipotesi principale è:
Se i partecipanti delle 19,00 sono interessati: mantenere un gruppo che si veda una volta ogni due settimane, di mercoledì alle 19, in cui può confluire chi, del gruppo delle 21.00, fosse disponibile per quell’orario;
Chi, del gruppo delle 21.00, non potesse spostare l’orario alle 19.00, può aggregarsi al gruppo di confronto libero condotto da Bice, che si dà appuntamento due lunedì al mese alle ore 21.
__________________________________________________________________________________
Corso di lettura espressiva
Scrivere è importante......e se poi dovesse capitarvi di leggere i vostri racconti?
La lettura espressiva nasce per migliorare la dizione (non si tratta di mera recitazione), per sensibilizzare il proprio orecchio e la propria voce ai tempi e al ritmo di cui un racconto necessita nel suo svolgimento.
Il corso di lettura espressiva verrà tenuto da Letizia Porcaro (attrice formatasi al Teatès di Michele Perriera e lettrice durante le varie edizioni de La notte dei mille racconti).
Si prevedono incontri di circa un’ora e mezza, da tenersi prima dell’inizio dei laboratori di scrittura del lunedì.
Ogni lezione prevede la partecipazione di max 6 discenti, quindi i posti sono limitatevi. Chi è interessato si prenoti subito.
Costo: € 10,00 per incontro.
Per comunicare la propria adesione, contattare Bice Agnello (beagnello@libero.it) o Giorgio D’Amato (filippoda@hotmail.com). Ogni lezione sarà attivata al raggiungimento del numero di 6 partecipanti.

Stage di poesia condotto da Maria Attanasio
(14 e 15 Aprile 2007)
Organizzato in collaborazione da Gli amici di Oblomov e Libr’aria

La signora meticcia e clandestina: poesia e dintorni.
Lo stage, della durata di complessive dieci ore, si articolerà in tre moduli tematici; oltre ad affrontare I quesiti teorici di fondo del fare poetico, in ognuno di essi sarà dato ampio spazio a un laboratorio di scrittura, a partire da un testo poetico in forma libera prodotto nel primo incontro, o già precedentemente scritto dai partecipanti (su cui peraltro, se lo desiderano, possono richiedere un parere.)
Tale testo sarà il testo guida per far rivivere -con un’originale e personale riscrittura- le forme e le figure della poesia del passato e contemporanea; un viaggio – insieme consapevolezza teorica e sollecitazione immaginativa – nel rapporto, ineludibile in ogni tempo ma in ogni tempo sempre nuovo, tra forma ed espressività, senza cui non c’è poesia.

1° incontro (sabato 14, ore 10-13,30)
“A lei la parola nata dal silenzio” ( Paul Celan)
a) Il testo poetico: “oggetto verbale” o “oggetto di bellezza” ?
b) I luoghi, gli spazi, gli oggetti, i soggetti, i linguaggi del “poetico”.
c) Laboratorio: produzione di un testo poetico; riscrittura dello stesso testo in una forma chiusa semplificata.

2° incontro (sabato 14, ore 15,30-19)
“Se la poesia non esistesse il linguaggio degli uomini finirebbe per consumarsi.” (Piero Bigongiari)
a) La parola poetica tra suono e significato: viaggio nella tradizione letteraria italiana. Generi, metri, rime.
b) Eccedenza di senso e coscienza anticipante del /nel linguaggio della poesia
c) Laboratorio: riscrittura del testo prodotto la mattina in una delle forme metriche analizzate (terza rima e/o ottava, e/o madrigale, ecc.)

3° incontro (domenica 15, ore 10-13)
“Anche se non posseggo altre virtù, ho almeno una virtù: la novità perenne della sensazione libera” (Fernando Pessoa)
a) La signora meticcia e clandestina: la poesia nella contemporaneità.
b) Linee di tendenza della poesia italiana contemporanea: il testo poetico tra libertà espressiva e coazione storica. Lettura di testi.
c) Conclusione del laboratorio.

Maria Attanasio è nata nel 1943 a Caltagirone, dove vive e lavora.
Ha pubblicato le raccolte di poesie Interni (Quaderni della Fenice, Guanda 1979); Nero barocco nero (Sciascia 1985); Eros e mente (Ed. La vita felice, 1996); Amnesia del movimento delle nuvole (La vita felice, 2003, Premio Lorenzo Montano); il romanzo Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile (Sellerio, 1994), a cui sono stati assegnati i premi “Opera prima” Pirandello di Agrigento e L’isola di Arturo – Elsa morante di Procida. Sempre da Sellerio, sono usciti nel 1998 il volume di racconti Piccole cronache di un secolo e il romanzo Di Concetta e le sue donne (premio Sciascia – Racalmare).
Suoi testi poetici, narrativi e saggistici sono apparsi su importanti riviste letterarie italiane e straniere.

Per informazioni e iscrizioni
Gli amici di Oblomov beagnello@libero.it - Fabrizio Piazza (Libreria Modusvivendi) 091.323493

_________________________________________________________________________________________
Fatti leggere
Avere un parere di lettura su un racconto, da qualcuno che ha gusto affinato e capacità di analisi, è fondamentale per crescere.
“Fatti leggere” nasce per dare l’opportunità di avere un giudizio su un manoscritto prima di sottoporlo ad una casa editrice, di inviarlo ad un concorso, o solo per avere un feedback.
Come funziona: spedisci il tuo racconto come allegato a comitatoletturaoblomov@hotmail.it .
Il racconto, in forma anonima, verrà girato a due lettori che formuleranno un giudizio analitico.
I due lettori renderanno a comitatoletturaoblomov@libero.it la loro scheda valutativa, che successivamente verrà girata in forma anonima all’autore.
Si prega di non inviare racconti superiori a 50.000 battute, ovvero a 25\30 cartelle.
__________________________________________________________________________________
La rivista di Oblomov: Evarista
Le riviste telematiche rappresentano una realtà a cui gli editori prestano notevole attenzione. Il Best off di Minimum fax, per esempio, quest’anno ha selezionato autori facendo riferimento a ‘tina di Matteo B. Bianchi o a BombaSicilia di Tonino Pintacuda.
Evarista (titolo provvisorio) nasce come progetto per una rivista telematica dove esporre il meglio della produzione letteraria degli Amici di Oblomov, selezionato dal Comitato di lettura Oblomov. I racconti (sottoposti a editing), in numero di 5 o 6, verranno impaginati in una veste grafica accattivante e inviati all’indirizzo di case editrici, riviste letterarie, gruppi di lettori etc.
La rivista verrà attivata quando il comitato di lettura avrà selezionato un congruo numero di racconti interessanti.

Reading’s corner
Vi ricordiamo inoltre gli appuntamenti di lettura domenicale al prato del Foro Italico. La possibilità di leggere è estesa a tutti.
Ore 12:00, in fondo al corridoio centrale.

lunedì 19 febbraio 2007

Cronache dalla presentazione di Margini

Cari Amici, sabato pomeriggio arrivo con il mio vespone alla sede Rai. Carinissimi gli uscieri: mi hanno offerto di parcheggiare nella zona riservata. Chissà se la macchina che ho graffiato a causa della caduta dal cavalletto, apparteneva a Flavio Fusi o Bianca Berlinguer. Non so: ho seguito il telegiornale, nessuna fatwa nei confronti di un attentatore di carrozzerie.
Mi indicano l'auditorium. Piuttosto che andare dritto salgo le scale del primo piano. A me di Margini non è che me ne fregasse molto. E ancora meno del film della Quatriglio: e diamoci un taglio con certe storie piagnone a base di immigranti e condite con lacrime, quanto a certe rivistette pretenziose...... Io ero alla sede RAI per Maria Cuffaro (sì, proprio lei, la bella copia di Alba Parietti). Ho cominciato a vagare come un segugio ripentendomi il mantra "ciavuru i fimmina, ciavuru i fimmina".
L'ho cercata ovunque. Poi per sbaglio sono entrato nell'auditorium, il mio sguardo si è incrociato con quello di Bice Agnello e quel punto mi sono dovuto sorbire la presentazione. E pure il film della Quatriglio che mi sono ricreduto (ma solo dopo che ho visto lei). C'era veramente un fottio di gente che manco ci si poteva sedere (io no, il mio posto lo rimedio sempre). Bice ha citato ampliamente i nuovi autori che affollano la sezione laboratori (ha detto che siamo i megghiu!). Quanto a Margini, data la mancanza di resto da parte del ragazzo al banchetto, ho pagato due copie per 14 euro e settantadue centesimi (mi ha detto: dammi gli spicci che hai, va bene lo stesso).
Quanto a Maria Cuffaro, ho lasciato le mie mutande nel bagno delle donne, magari lei le trova e mi contatta ( e così sono a meno due).

Maria Cuffaro, se ci sei, fatti sentire: io ti amo. E ti consiglio di darti una smossa, perchè la Quatriglio non è niente male.
Tuo, Giorgio

Potenza di Margini: abbiamo avuto due paginoni su Repubblica, evvaiiiiii!!!!!

lunedì 12 febbraio 2007

Cronache dalla festazza

Cari amici di Oblomov,
il primo Margini-party è andato al di là di ogni nostra aspettativa. C'eravamo davvero tutti. Abbiamo ascoltato Bice e GianMauro promuovere il tema della città cosmopolita, abbiamo conosciuto quel gran simpaticone del ns editore Ottavio Navarra, e poi abbiamo bevuto, mamma mia quanto abbiamo bevuto, e ubriachi quanto mai, ci siamo dimenati a suon di disco anni 70 e non. C'era Matteo che si atteggiava a pantera nera, Bice che non ha perso un ballo, Marisa al centro della sala come e più di una cubista, Monica in atteggiamenti sexy, e che dire di Gisella con i suoi sorrisetti goduti, la strepitosa Anna, e ancora Fabrizio, Mario, e tanti altri......poi abbiamo perso tutti il controllo ed è andata così come è andata. Ragazzi, chi è che si è fregato le mie mutande?

Margini Cosmopolis - 17/2/07 ore 17:00 RAI V.le Strasburgo PA


Il nuovo numero della rivista, prevalentemente dedicato a storie ed esperienze della società multietnica (titolo di copertina: Cosmopolis. Storie da un mondo incasinato) sarà presentato a Palermo, sabato 17 febbraio alle 17.00, nell'auditorium della sede RAI (Viale Strasburgo, 19)
Sarà proiettato il lungometraggio documentario sui minori migranti Il mondo addosso, della regista palermitana Costanza Quatriglio realizzato in collaborazione con l'Unicef
Interverranno la regista e il critico Gregorio Napoli Margini, semestrale di racconti e letture, diretto da Beatrice Agnello e Gian Mauro Costa ed edito da Navarra Editore, è distribuito in libreria in tutta la Sicilia.

mercoledì 7 febbraio 2007

Parco Tomasi di Lampedusa I CINECLUB A PALERMO 15 feb ore 21:00

Gli amici di Oblomov Parco letterario Tomasi di Lampedusa (Vicolo della Neve, traversa di Piazza Marina) Giovedì 15 febbraio, ore 21.00

I CINECLUB A PALERMO

Storie, persone, sfide degli Anni '60 e '70 Incontro con Mario Bellone e Baldo Maggiore L'incontro sarà preceduto dalla proiezione del documentario "Una città lungo un sogno" realizzato da Mario Bellone con alcuni allievi dell'Accademia di belle arti di Palermo nel 2006 (durata 50') Interverranno Gian Mauro Costa, Arturo Grassi, Gregorio Napoli, Egle Palazzolo e Santo Piazzese.

lunedì 5 febbraio 2007

Festa ai MARGINI - venerdì 9 febbraio 2007 ore 21.30

Ciao bella gente,
ci spariamo in anteprima la presentazione di Margini nella Chiesetta dell'ex-ka, convento delle suore benedettine, carcere femminile prima e centro sociale ora.
Presentano Beatrice Agnello e GianMauro Costa.
A seguire brevi letture e soprattutto, rinfresco e danze.
Tutti ai MARGINI!!!!!!!!!
Ex-Ka Via Mongitore Palermo
Come trovarlo: dietro ospedale dei bambini, parcheggiare nello spiazzo quasi di fronte San Giovanni degli eremiti.

giovedì 1 febbraio 2007

Sabato 3 febbraio al Kalhesa: Matteo Di Gesù - Lettere incontra: due punti

Sabato 3 febbraio 2007, alle ore 18.00
Le Lettere incontra : duepunti
presentazione di
Argo. Collana di cultura visuale ( : duepunti)
e fuoriformato. Collana di testi italiani contemporanei (Le Lettere)
con i direttori di collana, Michele Cometa e Andrea Cortellessa,
Andrea Carbone ( : duepunti)
e Gabriele Frasca (autore di Santa Mira, Le Lettere)
Coordina Matteo Di Gesù
Libreria Kalhesa, Foro Umberto I, 21 - Palermo

martedì 30 gennaio 2007

Concorso: Piccole storie di terra

NoiCultura, progetto integrato dei Comuni di Buttrio, Chiopris – Viscone, Corno di Rosazzo, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e S. Giovanni al Natisone e la Provincia di Udine, con la collaborazione e organizzazione dell’Associazione Culturale Vilegnovella dal Judri “Culturaglobale” di Villanova del Judrio - S. Giovanni al Natisone (UD) e con il Patrocino di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Università degli Studi di Udine, Club Unesco di Udine, Circolo Culturale “Il Faro”, Concorso internazionale di fiabe illustrate “Sulle ali dei cigni” Città di Schwanenstadt (Austria), Comune di Bordano, promuove e sostiene per l’anno 2006/07 la 7a edizione del Premio Letterario Internazionale Vilegnovella dal Judri “Culturaglobale” insignito della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Il Premio viene realizzato in sinergia con: Concorso Internazionale di fiabe illustrate “Sulle ali delle farfalle” Bordano (UD), Simposio Internazionale di Scultura su pietra di Vergnacco (UD), Centro Studi Letteratura Giovanile “Alberti” Trieste e Simposio Internazionale di Scultura lignea NoiCultura Manzano.2. Il tema della settima edizione, “Piccole storie di terra”, è riferito all’uomo e agli elementi che lo circondano e che compongono il nostro tormentato pianeta. I racconti dovranno liberamente ispirarsi alla terra, ai suoi colori, odori, forme, voci e sapori, alle sue trasformazioni, e al suo essere nella natura o nell'immaginario, individuale o collettivo.3. Il Premio, con scadenza sabato 12 maggio 2007, è diviso in tre sezioni: a) autori italiani, con racconti per adulti, scritti in lingua italiana o in friulano.All’opera prima classificata andrà in Premio un soggiorno (4 gg.) per due persone in agriturismo offerto da Territoria NordEst. Saranno premiati con la menzione speciale e la pubblicazione nell’antologia i migliori racconti scritti in Friulano, e quelli inviati dalle giovani proposte (coloro che alla data di scadenza non abbiano compiuto il 19° anno di età), dagli autori italiani residenti all’Estero, nonché il miglior racconto in versi e il miglior testo drammaturgico.b) autori italiani, con racconti per ragazzi della fascia d’età di 8 – 16 anni, scritti in lingua italiana o in friulano. All’opera prima classificata andrà in Premio un soggiorno (4 gg.) per due persone in agriturismo offerto da Territoria NordEst. Saranno premiati con la menzione speciale e la pubblicazione nell’antologia i migliori racconti scritti in Friulano, e quelli inviati dalle giovani proposte (coloro che alla data di scadenza non abbiano compiuto il 19° anno di età), dagli autori italiani residenti all’Estero, nonché il miglior racconto in versi e il miglior testo drammaturgico.c) autori stranieri, immigrati o residenti all’estero di madrelingua straniera, con racconti per adulti o per ragazzi della fascia d’età di 8 – 16 anni, scritti in lingua italiana, o in qualsiasi lingua ufficiale o minoritaria parlata nel mondo purché accompagnata da una traduzione in lingua italiana allegata.All’opera prima classificata con racconti per adulti andrà un Premio di € 150,00.All’opera prima classificata con racconti per ragazzi andrà un Premio di € 150,00.PREMIO SPECIALE al miglior racconto pervenuto tra le tre sezioni, che nel rispetto dell’argomento scelto in questa 7a edizione del Premio, riveli il messaggio della Pace e del rispetto delle diversità, andrà un Premio di € 200,00.4. Le opere vincitrici e quelle selezionate dalla giuria verranno pubblicate in un volume antologico.5. Tra tutti i racconti pervenuti alla sezione ragazzi, un'apposita commissione presieduta da Elena Vesnaver, attrice teatrale e autrice, codirettrice artistica della manifestazione Insegui la tua storia – alla scoperta del racconto, ne trarrà una selezione; tali opere saranno affidate ad altrettante compagnie teatrali che ne cureranno la messinscena e la rappresentazione, nel contesto di Insegui la tua storia, iniziativa curata dal Comune di Romans d'Isonzo (GO) e da Teatrodellaluna/Terzostudio, in collaborazione con i Comuni di Farra d'Isonzo, Mariano del Friuli, Medea e Villesse, e con il patrocinio della Cattedra di Storia e Letteratura per l'infanzia dell'Università degli Studi di Udine. Gli autori dei lavori selezionati saranno invitati a presenziare alla rappresentazione degli spettacoli.6. Gli organizzatori si riservano la facoltà di fare illustrare una o più opere premiate.7. In caso di ex aequo i premi verranno equamente divisi.8. Le opere di genere narrativo, dovranno essere originali, inedite, e non dovranno superare le tre cartelle dattiloscritte (dimensione indicativa) con interlinea singola con carattere New Times Roman corpo 12 o similare. Nel momento in cui l’opera verrà selezionata dalla commissione giudicatrice, si chiederà l’invio urgente tramite posta elettronica o altro mezzo (floppy) di una copia originale.9. L’ammissione al concorso è libera e gratuita. Vi possono partecipare autori che abbiano compiuto il 12° anno d’età (alla data di scadenza invio sabato 12 maggio 2007).10. Sono ammesse anche opere collettive composte a quattro o più mani nonché quelle realizzate dalle classi delle scuole secondarie inferiori (con deroga per l’età minima) e superiori.11. Non possono concorrere al Premio gli autori risultati vincitori del Primo Premio (nelle due sezioni) nella scorsa 6a edizione.12. Le scelte della Commissione Giudicatrice presieduta dal dottor Livio Sossi, docente all’Università degli Studi di Udine, sono inappellabili e verranno comunicate per iscritto a tutti i partecipanti. La Commissione provvederà inoltre a selezionare le opere migliori di ciascuna delle tre sezioni che verranno pubblicate in un'antologia. Si riserva inoltre la facoltà di assegnare un secondo e un terzo premio per le opere meritevoli in ciascuna delle tre sezioni.13. Qualora nessuna delle opere presentate risultasse meritevole, il premio potrà anche non essere assegnato.14. Gli autori possono partecipare a tutte le sezioni, con non più di tre lavori per ciascuna sezione. In tal caso potrà essere premiata e inserita nell'antologia solo l'opera che per ciascuna sezione sarà ritenuta migliore dalla Commissione.15. Le opere dovranno pervenire in dieci copie cartacee. Ogni copia verrà fermata con un punto metallico in alto a sinistra e avrà le pagine numerate in fondo. I racconti dovranno essere spediti entro sabato 12 maggio 2007 (fa fede il timbro postale), mediante raccomandata, posta celere, o prioritaria; al seguente indirizzo:VII Premio Letterario Internazionale VILEGNOVELLA DAL JUDRI CULTURAGLOBALEVia 4 Novembre, 17 - Villanova del Judrio - 33048 S. Giovanni al Natisone – UD - Italia16. Gli originali non saranno restituiti. Gli autori concedono agli organizzatori a titolo gratuito la pubblicazione dei testi o parti di essi su giornali, riviste o Internet con citazione dell’autore.17. Ogni lavoro dovrà essere contrassegnato esclusivamente dal titolo del racconto e della sezione prescelta e non dovrà riportare il nominativo dell’autore le cui generalità (cognome, nome, data e luogo di nascita, indirizzo, tel., e-mail, fax) unitamente ad una dichiarazione attestante che “l’opera, inedita, è frutto della mia personale creatività artistica”, dovranno essere riportate in un foglio a parte, da includere nel plico contenente il lavoro.18. La cerimonia di premiazione si terrà il 22 settembre 2007. Il luogo, in un sito storico nel territorio degli otto Comuni, verrà reso noto tramite stampa e per posta elettronica e con lettera scritta a tutti i partecipanti.19. In relazione alla normativa di cui dell'art.13 del "Codice in materia di protezione dei dati personali" d.lgs. n.196/03, i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione e comunicazione, anche a terzi, dei dati personali richiesti ai fini di aggiornamenti su iniziative ed offerte dell’organizzazione che, anche in collaborazione con altri Enti, verranno in futuro organizzate. Ciascuno potrà in qualsiasi momento richiedere ai sensi dell'art.7 della citata normativa (d.lgs. n.196/03) la rettifica o cancellazione dei dati scrivendo all’Ente stesso.20. La partecipazione sottintende l’accettazione automatica del presente regolamento. Non sono richieste tasse d’iscrizione.21. Verranno assegnati premi e pergamene personalizzate.22. I premiati sono tenuti a presenziare alla cerimonia di premiazione. La partecipazione alla stessa, non comporterà oneri di alcun genere per gli organizzatori.Per informazioni:Associazione Culturale VILEGNOVELLA DAL JUDRI CULTURAGLOBALEVia 4 Novembre, 17 - Villanova del Judrio - 33048 S. Giovanni al Natisone – UD - Italiatel. 0481.62326 – cell. 339.2650471 - http://www.culturaglobale.it - info@culturaglobale.it

venerdì 26 gennaio 2007

Vibrisse Libri

Vibrisselibri è una casa editrice che pubblica in rete, con la formula del copyleft, opere letterarie e saggistiche liberamente e gratuitamente scaricabili.Vibrisselibri è anche un’agenzia letteraria, che propone alle case editrici tradizionali le opere già pubblicate in rete.Vibrisselibri è un’associazione senza scopo di lucro; i proventi dell’attività, consistenti essenzialmente nella cessione di diritti a terzi, serviranno al finanziamento dell’attività stessa.Vibrisselibri, questo progetto anfibio tra la rete e la carta, tra il ruolo di editore e quello di agente, è un progetto nuovo in Italia. Naturalmente questo progetto fa tesoro di, e declina in altro modo, esperienze italiane di editoria e di pubblicazione in rete che hanno ormai fatto storia. Tra le tante, va citata soprattutto l’esperienza del collettivo di scrittura Wu Ming.Vibrisselibri nasce da un’idea di Giulio Mozzi e viene realizzata grazie a un gruppo di persone che vi si sono dedicate con passione e in una logica associativa, ossia senza scopi di lucro.Vibrisselibri prende il nome da vibrisse, il “bollettino di letture e scritture” avviato da Giulio Mozzi nell’agosto del 2000. Nato come lettera diffusa via email, vibrisse è oggi una delle più apprezzate e lette pubblicazioni letterarie nel web, e ha raccolto attorno a sé una numerosa comunità di lettori.Grazie alla gratuita collaborazione di molti, vibrisse si è progressivamente allargato, ospitando alcuni blog di narratori e, soprattutto, la vivace Bottega di lettura, la cui esperienza è stata la culla di vibrisselibri.
Una vera casa editrice, ma anche un’agenzia letteraria tutta particolare
Vibrisselibri si propone come una vera e propria casa editrice, nonché un’agenzia letteraria che per la promozione dei propri titoli presso gli editori in carta sfrutta, innovativamente, la loro pubblicazione integrale e liberamente scaricabile in rete.Non c’è, in vibrisselibri, alcuna traccia della futile retorica “rete contro carta” che ha intasato negli ultimi anni molti (troppi) discorsi attorno ai cambiamenti avvenuti nel mondo culturale ed editoriale dopo la popolarizzazione dell’accesso alla rete.I libri “veri” sono, e presumiamo saranno ancora per molto tempo, quelli stampati su carta e distribuiti attraverso il mercato librario. Per questo vibrisselibri è, oltre che una vera e propria casa editrice, anche un’agenzia letteraria tutta particolare. L’obiettivo di vibrisselibri, infatti, sarà di creare – sia attraverso il lavoro dell’Ufficio stampa, sia attraverso contatti diretti con le case editrici – opportunità di pubblicazione in carta per i libri pubblicati in rete.Vibrisselibri è dunque un’agenzia letteraria paradossale, che mette a disposizione di chiunque, gratuitamente, il testo per il quale si cerca una via di pubblicazione e commercializzazione in carta. Quando possibile, si cercherà di arrivare a pubblicazioni in carta con la formula copyleft, in modo da conservare in vita anche la pubblicazione in rete.
La responsabilità dei critici letterari e dei giornalisti di cultura
Vibrisselibri mette in una nuova luce la responsabilità dei critici letterari e dei giornalisti di cultura.
Quando un critico letterario o un giornalista di cultura recensisce e giudica un’opera letteraria pubblicata in carta, egli sa di avere una certa responsabilità. Egli sa, peraltro, che il libro c’è, è distribuito, esiste al 100%. I libri pubblicati in rete da vibrisselibri sono invece libri esistenti fino a un certo punto: dal giudizio del critico o del giornalista di cultura, dall’apprezzamento da parte della società letteraria o dal rumore mediatico sollevato, dipende in buona misura l’eventuale decisione di un editore tradizionale di pubblicare anche in carta (e quindi di far esistere al 100%) l’opera già disponibile in rete.
Sans papier
In più di un caso vibrisselibri pubblicherà opere letterarie già rifiutate da editori tradizionali come troppo rischiose economicamente, o troppo fuori norma nella forma o nei contenuti, o semplicemente non giudicate belle.La scommessa, in questi casi, sarà: far ricredere gli editori. Mostrare loro che quei libri non pubblicati si potevano invece pubblicare, e che addirittura se ne può ricavare un profitto.La prima collana dei libri “senza carta” di vibrisselibri si chiamerà Sans papier. Sans papier, in francese (ma l’espressione è diventata familiare anche agli italiani) sono le persone “senza carte”, prive di quei documenti che certificano il diritto di abitare, lavorare, muoversi nel territorio, accedere ai servizi: in sostanza, il diritto di essere cittadini al 100%.I libri pubblicati da Vibrisselibri sono spesso libri che hanno tentato di diventare cittadini della Repubblica delle Lettere, ma che la Repubblica delle Lettere ha respinti ai margini o fuori dai margini. È dunque non con vittimismo, ma con orgoglio, che questi libri dicono: «Ecco, noi ci siamo. Siamo sans papier, ma ci siamo. E chiediamo, pretendiamo, di essere riconosciuti cittadini».
L’organizzazione di vibrisselibri
I testi che vibrisselibri pubblica sono selezionati da un Comitato di lettura coordinato dallo scrittore e traduttore Lucio Angelini con la collaborazione di Luca Tassinari.
La redazione, coordinata dalla scrittrice e traduttrice Gaja Cenciarelli, provvede a un accurato lavoro di edizione e redazione dei testi.
La grafica e l’immagine di vibrisselibri sono state curate da Mauro Mongarli, copywriter, e Lionello Borean, designer.
L’ufficio stampa è condotto da Stefania Nardini.
Il sito www.vibrisselibri.net è curato da Fabio Fracas

giovedì 25 gennaio 2007

Concorso: Scrivi tu che scrivo anch'io"

Concorso letterario “Scrivi tu che scrivo anch’io” con tema "Storie, frammenti di esistenza" - scadenza 28/02/07
-->
ART. 1 - II Concorso è articolato in un'unica sezione: RACCONTO BREVE INEDITO sul tema (Storie, racconti di vita). Possono partecipare cittadini di qualsiasi nazionalità residenti nella regione marche. Ogni concorrente può partecipare con un solo componimento di non più di 4 cartelle (30 righe da 60 battute). Il testo deve essere in lingua italiana.
ART. 2 – Tutela dei dati personali. In relazione a quanto sancito dal D.L. 30 giugno 2003 n° 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si dichiara quanto segue: Ai sensi dell’ART. 7-11-13-25: il trattamento dei dati personali dei partecipanti, fatti salvi i diritti di cui all’Art. 7, è finalizzato unicamente alla gestione del premio. Tali dati non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo. Ai sensi dell’ART. 23: con l’invio degli elaborati con i quali si partecipa al concorso allegare il consenso scritto espresso dall’interessato al trattamento dei dati personali.
ART. 3 – Ogni concorrente dovrà inviare in unica busta, all’indirizzo di seguito riportato, 2 copie dattiloscritte, di cui una anonima ed una corredata dei dati anagrafici completi, indirizzo, numero telefonico e/o cellulare ed eventuale indirizzo e-mail di posta elettronica. In calce alla stessa, il concorrente dovrà apporre la seguente dichiarazione autografa: “Dichiaro che l’opera presentata a codesto Concorso è di mia personale creazione, inedita, mai premiata ai primi tre posti in altri Concorsi”. L’indirizzo è: Comune di Ripe, Via Castello, 1 60010 Ripe, è necessario scrivere all’esterno della busta la dicitura “concorso letterario”. Oppure inviare un e-mail all’indirizzo: bellof3@tiscali.it mettendo in allegato un file con il componimento ed un altro con i dati dell’autore, indicando come oggetto “partecipazione al concorso scrivi tu che scrivo anch’io”. Tutti quegli elaborati che non rispondono alle richieste sopraindicate verranno automaticamente considerati esclusi dal concorso.
ART. 4 – Il giudizio della Giuria è insindacabile; ad essa, i cui nomi saranno resi noti all’atto della premiazione, spetta pronunciarsi sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto dal presente regolamento. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente bando in ogni sua parte, presupponendone la conoscenza da parte dei partecipanti. La scadenza è prevista per il giorno 28 febbraio, per gli elaborati spediti via posta fa fede la data di invio.
ART. 6 – Premiazione Ai vincitori verranno assegnati i seguenti premi:
1° classificato € 100 e diploma 2° classificato € 60 e diploma 3° classificato € 40 e diploma “Autori Locali” Saranno inoltre assegnati ulteriori premi e riconoscimenti ai partecipanti residenti nel Comune di Ripe. 1° classificato € 100 e diploma 2° classificato € 60 e diploma 3° classificato € 40 e diploma A tutti: attestato di partecipazione al Concorso. La Cerimonia di Premiazione, in forma solenne, avrà luogo a Ripe(AN) alla presenza del mondo istituzionale, della cultura e dell’associazionismo. Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione a mezzo posta prioritaria, telefono o all’ eventuale indirizzo e-mail di posta elettronica. E’ d’obbligo la presenza dell’autore alla Cerimonia di Premiazione per i premi in denaro, per i quali non sono ammessi delegati o rappresentanti.
ART.7 – L’associazione pubblicherà i componimenti vincitori delle due sezioni insieme a quelli ritenuti più meritevoli, i diritti di autore si considerano ceduti all’associazione per la pubblicazione nel momento dell’iscrizione al concorso.

Concorso: Sanguinario Valentino

La Tela Nera http://www.LaTelaNera.com organizza la terza edizione di SANguinario VALENTINO - Concorso di narrativa per storie d’Amore andate a male.
Scadenza:
L’elaborato dovrà giungere in redazione entro e non oltre il 14 Febbraio 2007.
Sezioni:
Unica sezione dedicata a racconti di qualsiasi genere, purché contenenti una “storia d’Amore andata a male”. I testi dovranno essere completamente inediti e non aver raggiunto le prime posizioni di merito in altri concorsi letterari. La lunghezza delle opere non dovrà superare le 30.000 battute (spazi inclusi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto.
Modalità di presentazione dei racconti:
I racconti dovranno essere inviati per posta elettronica, all’indirizzo Redazione@LaTelaNera.com, sotto forma di allegato. Il soggetto dell’email dovrà essere “Partecipazione al concorso SANguinario VALENTINO”. Il formato del documento dovrà essere di tipo .doc (Microsoft Word) o .rtf (Rich Text Format). All’interno della email, così come sulla prima pagina di ogni elaborato inviato, dovranno apparire i dati completi dell’autore (Nome, Cognome, indirizzo postale, indirizzo email, telefono).
Costo di iscrizione:
L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.
Giuria:
L’operato della giuria è insindacabile. La composizione della giuria verrà resa nota in data di premiazione. Presidente della giuria: Alessio Valsecchi
Modalità di diffusione dell’esito del concorso:
Ai fini della premiazione, in modo individuale, tramite la newsletter del sito www.latelanera.com cui tutti i partecipanti sono invitati ad iscriversi: www.latelanera.com/newsletter
Ai fini della documentazione verrà inviata copia del verbale della Giuria all'Annuario dei Vincitori dei Premi Letterari per la pubblicazione in internet al seguente indirizzo www.literary.it/premi dove rimarranno esposti in permanenza.
Obblighi dell'autore:
La partecipazione al concorso implica di fatto l'accettazione di tutte le norme indicate nel presente bando, pena l’esclusione dalla competizione.
Premi:
La premiazione avverrà entro sei mesi dalla chiusura delle iscrizioni. Non vi sarà cerimonia pubblica di premiazione. In palio per i vincitori ci sono libri, diplomi e gadgets La Tela Nera. L’elenco completo sarà visualizzato sulla home page del concorso: www.LaTelaNera.com/SANguinarioVALENTINO.
Il racconto vincitore sarà pubblicato sulla rivista Necro, www.Necro.it. Identica sorte potrebbe toccare anche ad altri racconti classificati ai primi posti. Sarà poi prodotto l’ormai consueto ebook gratuito che raccoglierà i racconti più validi in gara; tale ebook sarà pubblicizzato sui principali siti dedicati alla narrativa in formato elettronico. L’organizzazione non avrà obbligo di remunerazione degli autori per questa pubblicazione, ma solo l'obbligo di indicare chiaramente nell’ebook il nome dell'autore di ognuno dei racconti pubblicati; la proprietà letteraria rimane sempre e comunque dell'autore.
Tutela dei dati personali:
Ai sensi della legge 31.12.96, n. 675 "Tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali" la segreteria organizzativa dichiara, ai sensi dell'art. 10, "Informazioni rese al momento della raccolta dei dati", che il trattamento dei dati dei partecipanti al concorso è finalizzato unicamente alla gestione del premio e all'invio agli interessati dei bandi degli anni successivi; dichiara inoltre, ai sensi dell'art. 11 "Consenso", che con l'invio dei materiali letterari partecipanti al concorso l'interessato acconsente al trattamento dei dati personali; dichiara inoltre, ai sensi dell'art. 13 "Diritti dell'interessato", che l'autore può richiedere la cancellazione, la rettifica o l'aggiornamento dei propri dati rivolgendosi al Responsabile dati della Segreteria del premio nella persona del signor Alessio Valsecchi (cell: 3403317576 o email: alecvalschi@latelanera.com).
-->