martedì 5 febbraio 2008

Novità da NAVARRA - Renato Polizzi e il suo prossimo libro - A presto i primi due capitoli in assaggio


“Fu, dopo aver fatto per l’ennesima volta lo stesso sogno che Antonio, un lunedì, di mattina presto, si risvegliò nella sua camera, in Sicilia, trasformato nell’onorevole Salvatore Cuffaro, detto Totò, Presidente della Regione Siciliana.”

Antonio giovane siciliano laureato in giurisprudenza e praticante presso un importante studio una mattina si sveglia e si accorge di aver subito una metamorfosi : è diventato Totò Cuffarò.
Convinto di essere afflitto da una rara malattia Antonio con l’aiuto dei genitori affida la diagnosi al dottor Casano uno di quei medici in grado di collegare il sintomo del malato con il nome e la clinica privata o ospedale pubblico del Nord corrispondente all’interno della sua agenda telefonica.
Ma lo sconvolgimento iniziale lascia presto il posto all’indifferenza: una tale trasformazione sembra ordinaria nella nostra Terra. Prende il via così una satira pungente su stereotipi e atteggiamenti tipici della cultura siciliana ed è facile scoprire come possiamo rintracciare un po’ di Totò Cuffaro in tutti noi.
La narrazione divertente e ricca di battute lascia il posto a una riflessione critica e a tratti amara sulla nostra regione e sul Cuffarismo.

Il volume che uscirà a fine febbraio è di Renato Polizzi autore Marsalese che con Navarra editore ha già pubblicato nel 2004 “Riso all’ortica”.

2 commenti:

pasthenaikos ha detto...

Ma è un'idea strepitosa. Ti prego voglio saperne di più. Cannoli e Kafka. Tienimi aggiornato.
Ciao

Anonimo ha detto...

Minchiaaaaaa, ragazzi li ho letti. Questo sa scrivere
Giuseppe