lunedì 29 ottobre 2007

Parliamo di pizzo?




PAROLE CONTRO IL PIZZO

VENERDI’ 9 NOVEMBRE ALLE 18.30
PRESSO LA FOCACCERIA SAN FRANCESCO
L’ASSOCIAZIONE GLI AMICI DI OBLOMOV
PROMUOVE
PAROLE CONTRO IL PIZZO
letture tratte da racconti e testimonianze
Seguirà una chiacchierata con l’imprenditore Vincenzo Conticello

4 commenti:

Anonimo ha detto...

che cosa immonda, il pizzo :(

melpunk ha detto...

1 EURO CONTRO IL PIZZO
Campagna di sensibilizzazione“NO AL PIZZO”promossa dalla F.A.I (Federazione delle associazioni antiracket e antiusura) e dalla casa editrice EDIZIONI BIOGRAFICHE

Alla fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma “Più libri più liberi”,
(6-9 dicembre 2007, Palaeur)

La società civile si muove a fianco di coloro che oggi, coraggiosamente, denunciano il pizzo: imprenditori, commercianti che da Nord a Sud si ribellano alle estorsioni.
Edizioni Biografiche ha pubblicato il primo libro/manuale anti-pizzo, “Io, il fu Nino Miceli” autobiografia di un commerciante di Gela, Antonino Miceli, che ha denunciato gli estorsori e che per questo si è stravolto la vita.
Ora, insieme alla Federazione nazionale delle associazioni antiracket e antiusura (FAI), la casa editrice milanese lancia la campagna di sensibilizzazione “1 EURO CONTRO IL PIZZO”. L’iniziativa abbina il libro-manuale anti pizzo “Io, il fu Nino Miceli” alla penna a sfera con lo slogan “NO AL PIZZO”. Il tutto a 3 euro, di cui 1 euro devoluto al F.A.I per sostenere le associazioni che contrastano concretamente il fenomeno su tutto il territorio italiano.
Primo evento per l’inizio della campagna sarà Roma, la fiera nazionale dei piccoli e medi editori Più libri più liberi, dove, presso lo stand della casa editrice Edizioni Biografiche P10, piano terra, si potranno sostenere attivamente le associazioni..

Sostenere le associazioni è il primo passo per non lasciare soli commercianti ed imprenditori che hanno il coraggio di denunciare il pizzo. «Le organizzazioni mafiose esercitano il loro condizionamento a partire dal pizzo, essenziale per il riconoscimento dell’autorità territoriale della mafia - scrive Tano Grasso, a proposito del libro di Miceli – si procede poi con l’imporre gli acquisti, i servizi e le assunzioni. Per noi Miceli è stato uno dei più importanti testimonial delle nostre associazioni antiracket. È come se fosse stato “adottato” da tutti noi del movimento. Un movimento che ha continuato a crescere e tutti noi ora siamo più solidi».

Tieni in mano la penna “NO AL PIZZO”: davanti a chi ti chiede il pizzo non serviranno le parole.

Anonimo ha detto...

ciao Melpunk, ci vediamo a Roma per la fiera, dovrei esserci
Giorgio

Anonimo ha detto...

vorrei esserci anch'io.
ciao
Marisa (diamantis)